FatChanceBellyDance® Style

(ex American Tribal Style)

Carolena Nericcio, creator of FatChanceBellyDance® Style

FatChanceBellyDance® Style (ex American Tribal Style) è uno stile di danza araba di gruppo che iniziò a svilupparsi negli anni ’80 a San Francisco, California, sotto la guida e direzione di Carolena Nericcio con il suo gruppo FatChanceBellyDance®. Le sue radici vanno ricercate nell’Ethnic Style di Jamila Salimpour, a cui vennero incorporati una postura elegante ed elementi provenienti da altre forme di danza come la danza araba (o danza del ventre), il Kathak (una forma di danza indiana), il flamenco e altri stili folkloristici.

L’idea dietro il format FCBD® Style è quella di dare la possibilità ai/alle ballerini/e di esibirsi insieme seguendo un vocabolario ben codificato che include un certo numero di formazioni, movimenti e “cues” (segnali), i quali rendono semplice la comunicazione nel gruppo e quindi permettono di improvvisare e ballare in sincrono senza il bisogno di accordi precedenti l’esibizione.

Yuri è un FatChanceBellyDance® Certified Studio da settembre 2017 e offre corsi di FCBD® Style (ex American Tribal Style) a Berlino (vedi la pagina "Corsi") e online su Zoom (vedi la pagina “Corsi Online”).